Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo

Terra Cotta Studio, il laboratorio di un artista della ceramica in Vietnam

I mattoni forati diventano la firma di Tropical Space per il progetto dello studio dello scultore Le Duc Ha, accanto a un fiume, permettendo alla natura di entrare continuamente all'interno dell'edificio

TERRA COTTA STUDIO, IL LABORATORIO PROGETTATO DA TROPICAL SPACE ACCANTO A UN FIUME ALLA PERIFERIA DELLA CITTÀ HỘI AN
Courtesy Photo

Lo studio vietnamita Tropical Space ha tenuto delle esigenze di contatto con la natura di ogni artista per dare vita a un laboratorio di scultura per Le Duc Ha: un volume a forma di cubo composto all'interno da una griglia elaborata di scaffalature di bambù.

Nominato Terra Cotta Studio, l'edificio di sette metri di altezza offre all'artista un luogo dedicato alla creazione di sculture e ceramiche in argilla, nonché alcune sale espositive in cui può mostrare il proprio lavoro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il sito si trova accanto a un fiume alla periferia della città costiera del Vietnam Hội An, e le sue quattro pareti integrano tutte una serie di moduli di mattoni forati, che formano alcune finestre quadrate, così come due aperture più grandi come ingressi, posizionati sui lati opposti.

Courtesy Photo

I mattoni perforati non sono stati scelti solamente per una questione puramente estetica: questi costituiscono delle pareti che non impediscono all'ambiente esterno di entrare nello studio, in modo che l'artista possa sentire il vento, il fresco del fiume e il suono della natura, come se tutto ciò lo avvolgesse.

All'interno, la struttura di bambù a griglia si appoggia su tutte e quattro le pareti, supportando sia il primo piano che il mezzanino del secondo. I suoi moduli quadrati di 60 centimetri integrano degli scaffali per la visualizzazione delle opere d'arte, una scala che porta al piano superiore e delle panchine per riposare, rilassarsi e prendere un the.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Courtesy Photo

Al primo piano troviamo un'apertura circolare nel pavimento, uno degli unici elementi non quadrati nell'edificio, che consente alla luce di entrare dall'alto illuminando il piano di lavoro dell'artista, e consentendo così ai visitatori di osservarlo durante la creazione dai piani superiori.

L'artista e le sue opere interagiscono in questo modo con la luce del sole, dall'alba al tramonto, e i visitatori possono sentire e vedere il tempo che passa attraverso la metamorfosi delle opere in terracotta e il movimento della luce del sole.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Terra Cotta Studio non è solo un atelier d'artista o un laboratorio di ceramica, è un luogo che contiene, contempla e diffonde le emozioni dell'artista con le sue opere finite e non finite, una destinazione da incontrare e condividere per coloro che amano l'argilla e vogliono vivere un'esperienza artistica unica e autentica.

Courtesy Photo
Courtesy Photo


In apertura: TERRA COTTA STUDIO, IL LABORATORIO PROGETTATO DA TROPICAL SPACE ACCANTO A UN FIUME ALLA PERIFERIA DELLA CITTÀ HỘI AN.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Architettura