La cabin mimetica con il mantello dell'invisibilità che scompare nel paesaggio

Certificazione energetica triplo zero e architettura minimalista convivono perfettamente in questo progetto firmato Coulson

image
Courtesy Photo

Zero energia, zero acqua e zero rifiuti, con Disappear Retreat lo Studio Coulson dissolve ogni traccia umana dall’abitare e crea un progetto dedicato al più alto livello di sostenibilità ed eccellenza del design.

Ma la passione per l'ambiente in questo caso non è solo tecnica, ma si estende ad un’esperienza della natura, vissuta come ispirazione essenziale del lavoro di progettazione e stile di vita. Un progetto di casa prefabbricata mimetica che si vuole insinuare silenziosamente nel paesaggio dove vivere in maniera perfetta la propria misteriosa bellezza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Con questo obiettivo di partenza è nato appunto il progetto Disappear Retraet il punto di incontro tra creatività estetica e prestazioni rigorose, la rappresentazione più avanzata delle idee pionieristiche di Coulson.

Il design leggero e trasparente della casa prefabbricata è perfettamente connesso con l'ambiente circostante, mentre il vetro riflettendo la natura cirostante, dissolve la forma compatta dell’edificio all’interno del paesaggio che lo circonda e contemporaneamente il suo colore ultravioletto trasparente previene l’eventuale collisione con gli animali.

Un sottile film a pattern maculato di PV posto sulla parete sud genera tutto il fabbisogno energetico ricavandolo dal sole e mimetizza l'edificio tra gli alberi come fosse un animale nella foresta.

Courtesy Photo
Courtesy Photo

Il progetto Disappear Retreat integra i componenti per prestazioni triple-zero in una maniera unica e il risultato è etereo e quasi invisibile mentre gli elementi in legno ammorbidiscono il design e si fondono con il paesaggio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Appena la sera si avvicina il tetto di vetro chiaro comincia ad emettere calore e una luce accogliente. Il progetto nasce essenzialmente per rispondere a varie domande, alcune prettamente tecniche altre più stilistiche e di design per esempio quale aspetto dare agli elementi triplo-zero oppure se sia possibile eliminare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento utilizzando il design passivo.

Ma anche come sia possibile creare un’architettura minimalista ottenendo contemporaneamente un super-isolamento senza ponti termici e ancora fino a che punto si può arrivare nel costruire una casa a certificazione passione che sia conveniente, trasportabile ed adattabile all’ambiente continuando a dare la priorità ad un'esperienza architettonica ed estetica.

Courtesy Photo
Courtesy Photo

Tutte sfide che con il progetto di casa prefabbricata Disappear Retrait trovano una risposta concreta stimolando contemporaneamente la sensibilità del pubblico verso le tematiche ambientali. Il progetto nasce in una notte stellata guardando lo straordinario spettacolo delle aurore boreali e immaginando un piccolo ritiro autosufficiente dal punto di vista energetico dove potersi sentire connessi al pianeta terra.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La mini casa di 25 mq non richiede un sistema di riscaldamento o raffreddamento attivo e compiendo piccole modifiche alle specifiche del vetro, funziona allo stesso modo in tutti i climi freddi. L'abitazione offre un'immersione totale nella natura perfetta per ricaricare la mente e la creatività, consentendo agli occupanti di scomparire letteralmente nel paesaggio.

Courtesy Photo

Temi come arte, letteratura, musica e poesia influenzano il senso del luogo e la ricerca che stiamo effettuando per raggiungerlo. Il progetto in questo caso esplora il surreale e il trascendentale, portando con sé tracce di art nouveau, arte astratta, Bauhaus, minimalismo e sperimentazione.

Il modello base della casa prefabbricata prevede un semplice piano aperto flessibile per arte, musica, meditazione, luogo di lavoro e spazio abitativo adattabile a bisogni futuri.

Il modello Bed + Bath viene invce fornito di un divano/letto con spazio di stoccaggio integrato, toilette, lavabo, doccia, frigorifero e piano cottura a induzione. Il modello Sauna offre anche panche in legno integrate e ovviamente una sauna.

La casa prefabbricata è trasportabile e si adatta a un trailer standard con un impatto minimo sulla terra e resiliente ai cambiamenti di clima.

Disappear Retreat integra componenti tecnologici a basso impatto ambientale che utilizza l'approccio progettuale passivo di super-isolamento, tenuta all'aria, nessun ponte termico e una forma compatta per carica solare passiva invernale e ombreggiatura estiva. I dettagli minimalisti mantengono l'attenzione sulla bellezza dei dintorni, offrendo un'esperienza meditativa e la sensazione di vivere all'aria aperta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Una buona qualità dell'aria interna si ottiene con un paio di ERV a parete passante (ventilatore a recupero di energia) discretamente posizionato sopra la porta nord, che forniscono continuamente aria fresca filtrata ma anche la parete può essere aperta per espandere lo spazio interno e utilizzare la ventilazione naturale.

Gli interni di Disappear Retreat hanno una tavolozza neutrale di soli tre tinte e materiali finiti che, creando un'atmosfera zen, sottolineano la vista esterna e aumenta il senso dello spazio percepito mentre i materiali fluiscono senza soluzione di continuità dall’interno all’esterno e da pavimento a parete e a tetto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Case
проверить на вирусы сайт

google search engine optimization

кровля металлочерепица