Animo pop e materiale 100% riciclabile per 5

Raw&Rainbow: la collezione di alluminio di Altreforme firmata da giovani talenti del made in Italy

Raw&Rainbow Milano Design Week
Filippo Messina

L'alluminio

Un marchio che ha fatto, di questo elemento chimico color argento, il proprio materiale d’elezione. La serie, che comprende dieci oggetti - veri e propri pezzi d’arte -, è frutto della creatività di 5 giovani talenti italiani del design.

L’idea alla base della collezione è di Valentina Fontana Castiglioni, founder e Art Director del marchio, che ha riunito un team di young designer made in Italy, scelti per la personalità e l’estro creativo, chiedendo a ciascuno di realizzare due oggetti distinti e differenti tra loro: uno più materico e appunto raw, e l’altro impostato sui colori dell’arcobaleno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il risultato, esposto in anteprima alla galleria di Rossana Orlandi in via Matteo Bandello durante la Milano Design Week 2018, coglie in pieno l’obiettivo di mostrare le potenzialità espressive di un materiale non ancora del tutto esplorato e totalmente sostenibile per sensibilizzare il popolo dei design addicted, e non solo, al tema del riciclaggio.

Le cinque coppie di oggetti, ideati all’insegna del wow effect, declinano con vitalità la doppia anima del brand: quella più materica che interpreta l’alluminio nella sua purezza e flessibilità, e quella più pop ispirata alle variopinte finiture rainbow con cui personalizzare le superfici. E dimostrano come altreforme sappia trasformare l’alluminio in un materiale dalle molteplici valenze.

Antonio Aricò, che ha già in passato collaborato con il brand, propone Gallo e Pavone: il primo esibisce allegria e piume multicolori, il secondo l’algida bellezza dell’uccello più vanesio, esaltata da superfici d’alluminio dorato e argentato.

Filippo Messina
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Bruto è la proposta Raw di Serena Confalonieri che racconta l’alluminio nella sua naturalezza, approdando alla ricercatezza formale attraverso una tecnica di lavorazione sofisticata. Il suo doppio è Juno, scultura colorata dalle forme iconiche che è un omaggio alla mitologica madre degli dei.

Filippo Messina

La raffinata coppia di oggetti disegnati da Marcantonio Raimondi Malerba si ispira alle suggestioni della natura. Alla Terra è la scultura raw dalle sfumature bronzo in cui spuntano radici celebrando l’origine della vita, mentre Dalla Terra ripropone l’immagine iconica di un vaso da fiori dalle forme delicate e poetiche.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Filippo Messina

Alessandro Zambelli sceglie la strada del rigore e della geometria per Architettura Domestica, struttura dai bagliori di un gioiello che rende protagonista l'affascinante matericità dell’alluminio. Per contrasto è coloratissima Giostra, scultura dai segmenti variopinti in grado di evocare un vortice di emozioni, un pezzo complesso frutto del raffinato know-how di altreforme.

Filippo Messina
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Chiudono la serie e pezzi firmati dal duo Zanellato/Bortotto. Mr. Raw, decisamente maschile, esibisce forme pure e una duplice finitura: graffio ruvido per la sommità e brillanti scintillii per i cilindri lavorati della base. Mrs. Rainbowricorda i panneggi di una dama d’altri tempi, solenne nonostante l’uso del colore. Tutto integralmente in alluminio.

Il programma celebrativo di altreforme prevedeva anche un secondo progetto speciale alla Fiera di Rho dove era possibile ammirare un esclusivo allestimento ispirato alle più eleganti boutique del mondo e accoglieva i must have delle collezioni realizzate in questi primi 10 anni di storia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito


itlas bagni in legno WOOD TOTAL LOOK FOR THE BATHROOM


piastrelle abk group THE NEW FORMS OF WELLNESS
cesar cucina Il cuore (della casa) è in cucina

cucina Maris Free by Dror per Franke Riportare la natura in cucina