SE AL FUORISALONE 2018 VEDRETE QUESTO “VUOL DIRE CHE LE POSTE ITALIANE IN FONDO FUNZIONANO”

A Lambrate la galleria Subalterno 1 di Milano allestisce #Sendmethefuture, la mostra nata da una lettera inviata a 100 designer. Per riflettere sul futuro, che arriva piano come la posta

image
Courtesy Photo

Vi abbiamo già raccontato del grande assente del FuoriSalone 2018 a Lambrate, ma il distretto di Lambrate ha ancora un protagonista d'eccezione, la galleria Subalterno1, che da sola vale la visita a questa zona di Milano al di là della stazione.

Per il Fuorisalone Subalterno1 ha organizzato una mostra collettiva “epistolare”dal titolo #Sendmethefuture (“inviami il futuro”).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Quello che rende questo evento del FuoriSalone 2018 qualcosa che è molto più che un mostra di design è il fatto che per radunare questi progetti che riflettono sul futuro, i curatori hanno fatto ricorso a un mezzo del passato: le care vecchie poste.

Sendmethefuture esporrà infatti le proposte di 75 designer contemporanei, coloro che hanno risposto alla misteriosa lettera inviata a 100 creativi dai curatori Stefano Maffei e Marcello Pirovano. Dentro la busta, le istruzioni per aderire alla mostra collettiva.

Courtesy Photo

Aprendo la busta, i designer si sono trovati davanti alle ironiche prime righe (“se stai leggendo queste istruzioni vuol dire che le Poste Italiane in fondo funzionano”).

A seguire, però, le indicazioni molto precise per inviare a Subalterno1, in Via Conte Rosso 22, il proprio “pezzo di futuro”. Un futuro che - questo è il tema - “arriva piano”: per questo va inviato coi tempi della posta.

Le istruzioni erano davvero dettagliate: “(1) Vogliamo che ci racconti l’Utopia/Distopia del nostro futuro - vicino e lontano - con i tuoi occhi. (2) Per iniziare a immaginarlo, utilizza i Fogli C in dotazione come bozze, prove o appunti”. E ancora: “(4)Per esprimere la tua visione sul futuro potrai utilizzare le tecniche e i mezzi che più ti rappresentano: schizzi progettuali, disegni, illustrazioni, collage, assemblaggi con altri materiali. (5) Potrai anche lavorare su tre dimensioni, utilizzando il foglio stesso come materia- le da ‘costruzione’”. Ultima avvertenza per i designer: “considera in tempi di consegna di Poste Italiane: circa 7-10 gg lavorativi”.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hanno risposto all’appello di questa mostra del FuoriSalone molti nomi della scena contemporanea del design. Per citarne alcuni: Antonio Aricò, Federica Biasi, Lanzavecchia+Wai, Moreno Ratti, Elena Salmistraro, Alessandro Zambelli, Massimiliano Adami, Diego Grandi, Sara Ferrari.

Con la mostra collettiva Sendmethefuture, la galleria Subalterno1 raccoglierà un “caleidoscopio di utopie e distopie”, confermandosi come uno spazio di ricerca sul design indipendente italiano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito




cucina Maris Free by Dror per Franke Riportare la natura in cucina
piastrelle abk group THE NEW FORMS OF WELLNESS

itlas bagni in legno WOOD TOTAL LOOK FOR THE BATHROOM

cesar cucina Il cuore (della casa) è in cucina

купить сиалис через интернет магазин

http://onlinecasinoplanet.net

vorteleather.com.ua