SE AL FUORISALONE 2018 VEDRETE QUESTO “VUOL DIRE CHE LE POSTE ITALIANE IN FONDO FUNZIONANO”

A Lambrate la galleria Subalterno 1 di Milano allestisce #Sendmethefuture, la mostra nata da una lettera inviata a 100 designer. Per riflettere sul futuro, che arriva piano come la posta

image
Courtesy Photo

Vi abbiamo già raccontato del grande assente del FuoriSalone 2018 a Lambrate, ma il distretto di Lambrate ha ancora un protagonista d'eccezione, la galleria Subalterno1, che da sola vale la visita a questa zona di Milano al di là della stazione.

Per il Fuorisalone Subalterno1 ha organizzato una mostra collettiva “epistolare”dal titolo #Sendmethefuture (“inviami il futuro”).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Quello che rende questo evento del FuoriSalone 2018 qualcosa che è molto più che un mostra di design è il fatto che per radunare questi progetti che riflettono sul futuro, i curatori hanno fatto ricorso a un mezzo del passato: le care vecchie poste.

Sendmethefuture esporrà infatti le proposte di 75 designer contemporanei, coloro che hanno risposto alla misteriosa lettera inviata a 100 creativi dai curatori Stefano Maffei e Marcello Pirovano. Dentro la busta, le istruzioni per aderire alla mostra collettiva.

Courtesy Photo

Aprendo la busta, i designer si sono trovati davanti alle ironiche prime righe (“se stai leggendo queste istruzioni vuol dire che le Poste Italiane in fondo funzionano”).

A seguire, però, le indicazioni molto precise per inviare a Subalterno1, in Via Conte Rosso 22, il proprio “pezzo di futuro”. Un futuro che - questo è il tema - “arriva piano”: per questo va inviato coi tempi della posta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le istruzioni erano davvero dettagliate: “(1) Vogliamo che ci racconti l’Utopia/Distopia del nostro futuro - vicino e lontano - con i tuoi occhi. (2) Per iniziare a immaginarlo, utilizza i Fogli C in dotazione come bozze, prove o appunti”. E ancora: “(4)Per esprimere la tua visione sul futuro potrai utilizzare le tecniche e i mezzi che più ti rappresentano: schizzi progettuali, disegni, illustrazioni, collage, assemblaggi con altri materiali. (5) Potrai anche lavorare su tre dimensioni, utilizzando il foglio stesso come materia- le da ‘costruzione’”. Ultima avvertenza per i designer: “considera in tempi di consegna di Poste Italiane: circa 7-10 gg lavorativi”.

Hanno risposto all’appello di questa mostra del FuoriSalone molti nomi della scena contemporanea del design. Per citarne alcuni: Antonio Aricò, Federica Biasi, Lanzavecchia+Wai, Moreno Ratti, Elena Salmistraro, Alessandro Zambelli, Massimiliano Adami, Diego Grandi, Sara Ferrari.

Con la mostra collettiva Sendmethefuture, la galleria Subalterno1 raccoglierà un “caleidoscopio di utopie e distopie”, confermandosi come uno spazio di ricerca sul design indipendente italiano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito


itlas bagni in legno WOOD TOTAL LOOK FOR THE BATHROOM


piastrelle abk group THE NEW FORMS OF WELLNESS
cesar cucina Il cuore (della casa) è in cucina

cucina Maris Free by Dror per Franke Riportare la natura in cucina


купить сиалис через интернет магазин

казино онлайн

vorteleather.com.ua